Sportello Regione Piemonte per etichettatura e sicurezza alimentare

La Regione Piemonte ha dato il via allo “Sportello etichettatura e Sicurezza alimentare”, a disposizione di tutte le Camere di Commercio piemontesi. Dopo l’esperienza positiva dello sportello realizzato dalle Camere di Commercio di Torino e Cuneo, l’intervento della Regione si estende ora all’intero territorio per garantire a tutte le imprese piemontesi di essere in regola con quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea in materia di sicurezza alimentare.

Vecchi regolamenti, sia europei che nazionali, prevedono l’obbligo per le aziende di formare i dipendenti sull’HACCP e di garantire che ogni addetto che entri in contatto con gli alimenti ottenga la certificazione. Di recente applicazione, invece, il Regolamento Comunitario sull’etichettatura, entrato in vigore il dicembre scorso e che ha contribuito a rendere ancora più complesso un sistema giuridico già di per sé complicato.

Lo sportello si configura come un servizio gratuito per fornire assistenza a tutto il personale che opera nel settore alimentare e per far sì che tutte le imprese del territorio risultino in regola con quanto previsto dalla normativa. In particolare, lo sportello si occuperà:

  • per la sicurezza alimentare di autocontrollo, rintracciabilità, trasporto alimenti e materiali a contatto con gli alimenti;
  • per l’etichettatura dello studio dei contenuti inseriti all’interno dell’etichetta, etichettatura ambientale, imballaggio, recupero e riciclaggio.

Maggiori informazioni e moduli a disposizione delle imprese sul sito di Unioncamere Piemonte.