La normativa di autocontrollo alimentare e il Manuale Haccp

immagine di un addetto dell'industria alimentare con il manuale haccp in manoIl manuale Haccp contiene tutte le direttive aziendali in materia di igiene e sicurezza alimentare. E’ lo strumento principale per la gestione del processo produttivo ed è adottato dalle aziende del settore alimentare per garantire tutte le fasi, dalla produzione allo stoccaggio, sino ai processi di conservazione, vendita e somministrazione.

Il Manuale è il punto di riferimento per tutti gli operatori Haccp e contiene il progetto di “prevenzione” da adottare in ogni momento della vita produttiva: dall’approvvigionamento idrico, alle temperature e storico dei frigoriferi, all’etichettatura, sino alle operazioni di gestione delle crisi dovute a malfunzionamenti delle macchine di produzione.

Al suo interno sono inserite tutte le informazioni aziendali, dal datore di lavoro al responsabile della sicurezza alimentare e naturalmente il settore aziendale di riferimento. Il manuale Haccp, infatti, non è uguale per tutte le attività ma è diversificato in base al settore alimentare: bar, ristoranti, alberghi, campeggi, pasticcerie o farmacie. Il manuale è un documento obbligatorio di fondamentale importanza per l’azienda, esso rappresenta lo storico d’impresa in materia di sicurezza e tutela della salute dei dipendenti ma soprattutto dei clienti.

Richiedi il tuo Manuale HACCP a 120 euro per piccole e medie attività o chiamaci per una consulenza completa di analisi; Pmi Servizi, effettua corsi di formazione rilasciando i documenti per mettere in regola la tua azienda seguendo le norme dell'autocontrollo alimentare Haccp.

Richiedi un preventivo gratuito al numero verde 800.146627 oppure Contattaci .

Puoi chiamare il numero verde 800.146627, offriamo servizi di assistenza a bar, ristoranti e imprese di ristorazione.