Nuovo piano Regione Lombardia sull’uso di fitosanitari in sicurezza
Approvato il nuovo piano per l'utilizzo di fitosanitari nelle colture alimentari per il prossimo triennio dalla Regione Lombardia. Il piano partirà da quest’anno e continuerà per tutto il 2014 e farà riferimento alla programmazione per la direzione del lavoro in agricoltura, stabilendo con esattezza i nuovi obiettivi da raggiungere per quanto riguarda la prevenzione e la sicurezza alimentare in relazione alle malattie delle piante e all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle coltivazioni industriali.
Il documento programmatico, predisposto dall’ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, vuole essere principalmente un documento in cui poter consultare i nuovi rischi biologici legati alle procedure di produzione industriale e analisi degli alimenti; i pericoli per i consumatori e i nuovi rischi anche sul piano internazionale ovvero quelli inerenti gli approvvigionamenti alimentari.
La Regione Lombardia ha più volte dimostrato attenzione e supporto alla produzione “sul territorio” senza però danneggiare sia il piano importazioni sia il piano esportazioni. Tuttavia, in un mondo sempre più globalizzato, bisogna necessariamente porre attenzione anche ai rischi biologici provenienti proprio dall’approvvigionamento alimentare, verso piani di sicurezza raggiungibili solo con la collaborazione internazionale con i nuovi impregni anche fissati per EXPO 2015.