Sicurezza alimenare nella pesca, il Molise vuole renderla ancora migliore

Novità in arrivo per quanto riguarda la sicurezza alimentare in ambito ittico in Molise, la Camera di Commercio di Campobasso, in collaborazione con la FederCooPesca della regione, ha infatti organizzato corsi di formazione legati alla tutela del pescato.

I prodotti della pesca rientrano, da Regolamento CE 178/2002, nella categoria produzione primaria, alla quale appartengono anche i prodotti di raccolto, mungitura, produzione zootecnica e cacciagione. Sempre la normativa europea definisce,con altri due regolamenti, l’852 e l’853 del 2004, le regole di igiene alimentare dei cibi pescati e i requisiti minimi di igiene e sicurezza per i pescherecci.

Obiettivi dei corsi è quindi fornire un quadro esaustivo sulla complessa normativa legata alla sicurezza alimentare sia europea che nazionale e mettere in condizione titolari e dipendenti delle imprese ittiche iscritte alla CCIAA del capoluogo molisano di operare nel totale rispetto della normativa vigente.

Cinque i corsi previsti ognuno della durata di otto ore che andranno a toccare gli argomenti più importanti in materia sicurezza alimentare, fra questi ricordiamo:

  • Sicurezza prodotti ittici immessi sul mercato;
  • procedure di registrazione e rintracciabilità;
  • analisi dei punti critici;
  • redazione del manuale HACCP;