Nel Regno Unito l’igiene dei ristoranti è in vetrina

La sicurezza alimentare nel Regno Unito è esposta in vetrina. Da circa un anno, infatti, grazie al sistema nazionale “Food Hygiene Rating Scheme” la popolazione del Regno Unito può decidere di consumare un pasto in un ristorante sulla base di una chiara indicazione sull’igiene dei servizi e dei generi alimentari offerti.

Nella pratica, il sistema fornisce una comunicazione immediata al consumatore sulla base di un giudizio precedentemente dato da un team di esperti che ha valutato attentamente il modo in cui il cibo viene preparato e distribuito, come sono le condizioni del locale e come vengono gestite le misure di prevenzione e di intervento, tra cui anche la formazione degli addetti alla sicurezza alimentare.

Il giudizio fornito ai ristoranti inglese si basa su un sistema molto semplice. Vengono assegnati dei numeri, su una scala che va da 0 a 5 (dove 0 indica misure di intervento urgenti e 5 ottimo), e lo stesso ispettore che assegna il giudizio indica anche le azioni da compiere per ottenere risultati migliori. Al termine della visita ispettiva viene fornito al datore di lavoro un certificato che dovrà essere esposto in maniera visibile, o all’ingresso o all’interno del locale.

Una volta completata questa operazione, sarà compito dell’autorità competente effettuare i dovuti controlli e verificare che i cambiamenti richiesti siano stati realizzati. Per assicurarsi che il consumatore abbia a disposizione i dati forniti dall’ispettore, gli stessi saranno indicati non solo direttamente nel ristorante, ma anche online sul sito del governo inglese appositamente creato. Basterà digitare il nome del ristorante o una località e il gioco è fatto.