Giornata di studio sulle etichette

Presso l’Accademia dei Georgofili si è tenuta una giornata di studio dal titolo Tracciabilità ed etichettatura degli alimenti. Partecipazione e sicurezza, dedicata all’analisi del quadro normativo europeo e nazionale in ambito di sicurezza alimentare, con lo scopo di riuscire a elaborare e proporre altri modelli di comunicazione e informazione per i consumatori.

Per avere un quadro esaustivo della attuale normativa si è iniziato a parlare della crisi della mucca pazza, 1996, che allertò le Istituzioni rispetto al tema della sicurezza alimentare.

Dall’allerta all’emanazione di una serie di leggi che regolamentassero meglio tutta la filiera alimentare il passo è stato breve e, a oggi, il livello normativo della UE e dei singoli Stati Membri in fatto di normativa sulla sicurezza alimentare è di assoluta garanzia per il consumatore.

Fulcro di tutti i regolamenti europei e delle varie leggi nazionali emanate in autonomia, ma in accordo con la UE, è la formazione obbligatoria per tutti gli addetti dell’industria alimentare, compito cui si può assolvere anche seguendo un corso online HACCP.

Dal titolo della giornata è chiaro come un aspetto molto studiato sia stato quello della comunicazione a mezzo delle etichette presenti sui vari alimenti, di fatto la carta di identità dei nostri cibi, sottolineando il fatto come queste, nonostante la legislazione italiana sia chiara, siano lacunose soprattutto sull’origine della materia prima.